Capitolo 70: Interfaccia di Lavoro
[Traduzione: Jake]
[Controllo: Gatthos]
Cinque dicembre, 1260.
Per una volta era bello il tempo a Monte Carbonio. Il sole caldo scioglieva la neve, portando via l’oscurità e la sventura che avvolgevano la città, e tutti i nani portavano un sorriso raggiante.
Alcuni degli abitanti si trovavano vicino ai pali in piazza, dove erano state fissate le teste degli Scoia’tael e del lesny, e ronzavano entusiasti.
“Ero di guardia quella notte quando il witcher e i suoi compagni portarono il mostro a valle. Giuro sulle Mahakam che era difficile stare a guardare quel mostro. Tutto il suo corpo era carbonizzato, e sembrava più una palla di frecce che un lesny.”
“Sante Mahakam! Non ho mai visto una creatura così orrenda in vita mia! Sarei corsa via se fosse stata ancora viva.”
“È ovvio che saresti scappata. Non sei mica il witcher. Lui è un uomo capace. Nel senso, ha ucciso il mostro che ci ha assillato per mesi, e ha sistemato pure quella feccia. Io brinderò per lui al banchetto di stasera.”
“E non dimenticarti del suo assistente. Ha solo ventisette anni se parliamo in termini di anni nanici, ma è stato già coinvolto nella caccia. Quello è un vero uomo! Bisogna brindare anche a lui.”
“Anche il nostro campione di arcieria e i suoi fratelli hanno partecipato, e l’Anziano Brovar li encomierà stasera.” I nani sembravano invidiosi. “Quei ragazzi saranno famosi tra le donne dopo stasera.”
Come se fosse una coincidenza, i nani tralasciarono Kaerwen dalle loro discussioni.
Nello stesso momento, le persone di cui stavano parlando si trovavano nella camera degli ospiti, dov’era il witcher. La testa e la gamba di Reagan erano bendate, e stava spiegando la situazione a Roy, anche se dava un’occhiata a Letho di volta in volta. Letho non gli prestava attenzione, siccome stava meditando.
“Solo una piccola commozione cerebrale. Staranno bene. Barney e gli altri giovani stavano russando sonoramente nell’infermeria. Saranno arzilli e vivaci al banchetto di stasera.”
“È una buona notizia.” Roy tirò un sospiro di sollievo. “Non mi sarei mai perdonato se gli fosse successo qualcosa.”
“Non è colpa tua.” Reagan era sorprendentemente calmo riguardo la morte. “Se non ce l’avessero fatta, allora immagino che le Mahakam li avrebbe dovuti amare di più noi. Morire in battaglia nelle Mahakam contro i mostri e gli Scoia’tael sarebbe stato un onore per loro.” Reagan si fermò un istante. “Se ci pensi, c’erano loro dietro le morti dei miei fratelli. Se non li avessimo fermati in tempo, avrebbero rovinato ancora più famiglie. Le loro morti sono necessarie per la tribù, e ucciderli alla fine è un atto veramente eroico. Le nostre anime saranno ben accolte nelle Mahakam dopo la morte.”
Roy cambiò opinione sui nani. Pensava fossero alcolizzati ignoranti prima della caccia, ma poi scoprì che erano in realtà leali, sinceri e coraggiosi.
“Hai visto le loro facce quando abbiamo portato il trofeo del lesny e di quegli Scoia’tael?” Reagan sorrise e si colpì la gamba, ma si urtò anche la ferita, e sussultò. “Quelle guardie e quei balestrieri ci stavano fissando inebetiti! Quelli là di solito sono stronzi arroganti che ci insultano ad ogni occasione. Barney ha avuto la meglio stavolta.” Reagan rise. “Ora tutti sanno che abbiamo partecipato alla caccia, e siamo eroi della tribù. Tu, Letho ed io siamo gli unici ad aver potuto spiccare tra di loro. Posso immaginare quanto dev’essere stato affascinante per le donne.” Reagan sorrise. “Alcune di loro stavano anche guardando me! So che stavano guardando me, perché tu e Letho non siete il loro tipo. Posso sentire l’amore nell’aria, Roy. Ed è tutto grazie a me! Avrei messo le mani su una di loro se non fosse per il fatto che ora devo cercare Paul.”
È un tipo così ottimista. Roy ascoltò Reagan in silenzio blaterare ancora e ancora, alleviando la tristezza e il disgusto che provava. Tutto ciò a cui aveva potuto pensare negli ultimi due giorni era l’odio degli Scoia’tael per lui e l’illusione che il lesny gli aveva mostrato. Finiva spesso in trance.
“Sembra che debba congratularmi con te per la tua storia d’amore.” Roy sorrise. “Ma sei sicuro di voler lasciare Monte Carbonio? Perché non sposi qualche donna e cresci una famiglia?”
Reagan scosse la testa risolutamente. “Cercherò Paul a Kaedwen l’anno prossimo.” La battaglia con il lesny e gli Scoia’tael ha fatto solo accrescere il suo interesse per il mondo esterno, dato che non poteva fare molto a Monte Carbonio.
“Che mi dici di loro?”
“Non posso liberarmi di Barney, quindi lui verrà. Non sicuro di Drew e Dave.” Reagan si pizzicò la barba, sembrava abbastanza turbato che metà della sua squadra avrebbe potrebbe non seguirlo. “Non tutti i nani sono ambiziosi. Alcuni preferiscono una vita stabile.”
Roy aveva la sensazione che avrebbe potuto incontrare Reagan durante le sue avventure. “Magari ci incontreremo a Kaedwen.” Disse senza pensare.
“Allora ti accoglierò a braccia aperte.” Reagan gli strinse la mano saldamente e si colpirono la spalla.
“Quando andiamo in infermeria Reagan?”
“Pazienza. Preparati per il banchetto di stanotte ora. L’Anziano Brovar vi ricompenserà entrambi davanti a chiunque. Non tutti hanno questa opportunità, quindi non puoi mancare.”
Reagan prese un piccolo quadernetto grigio, e un messaggio che diceva “Un regalo per Roy. Da Reagan Dalba.” Era scritto sulla copertina.
“Ricordi quando hai detto di voler approfondire sulle balestre? Ho trascritto tutto quello che so, lì dentro.”
“Grazie.” Roy prese il quaderno con entrambe le mani, toccato dal gesto di Reagan. Dopo aver salutato Reagan, si concentrò subito sulla sua scheda personaggio.
‘Roy
Età: Tredici anni e undici mesi
Status: Civile, discepolo di witcher
PV: 45/55 (Leggermente ferito)
Forza: 5
Destrezza: 5.1
Costituzione: 5.5
Percezione: 7
Volontà: 6
Carisma: 5
Spirito: 6.5
Abilità:
Massacro Livello 3 → Livello 4
(Aura insanguinata: Ogni nemico nel raggio di (trenta centimetri → sessanta centimetri) ha una probabilità del (dieci percento → quindi percento) di venire Spaventato dall’aura di massacro. Se la Volontà del nemico è più bassa della tua, perderà il controllo del corpo per un massimo di (un secondo → due secondi).
Infliggi (dieci percento → quindici percento) di danno in più a ogni specie che hai già ucciso.
Nuova abilità attiva: Paura. Puoi usare Paura per rilasciare l’aura di massacro, che influenza un solo bersaglio nel raggio di sessanta centimetri. Il bersaglio è poi controllato con la forza, e se la sua Volontà è minore della tua, perderanno il controllo del corpo per un massimo di due secondi. Cooldown di cinque minuti.
Consiglio: Paura aumenterà di livello in base al numero al tipo di creature che uccidi.
Osservazione Livello 2
Meditazione Livello 1
Maestria con la Balestra Livello 1
***
Livello 3 (330/1500)
Spazio nell’inventario: 1 metro cubo.’
***
Dopo aver ucciso i membri degli Scoia’tael, la strega, e il lesny durante quella battaglia, Roy ottenne oltre trecento ESP. Il suo Massacro salì anche a livello quattro, grazie al lesny. Grazie anche alla sua nuova abilità, Paura, era riuscito a uccidere Kaerwen. Però, non era la sua ricompensa migliore.
Scese fino alla nuova scheda che veniva subito dopo la sua scheda delle abilità.
‘Interfaccia di lavoro:
Hai ucciso una strega delle tombe, un annegato, un cacciatore di bambini, una strega elfica, e un lesny, per un totale di cinque esseri magici.
Hai imparato la meditazione da uno witcher.
Hai ottenuto conoscenze basilari sull’alchimia e sui mostri.
Hai sbloccato un lavoro — witcher.
(I witcher sono mutanti che si sono sottoposti alla Prova delle Erbe. Possiedono capacità di forza, velocità, rapidità di reazione, coordinazione, vitalità e guarigione sovrumane. Il loro lavoro principale consiste nello svolgere varie richieste, la maggior parte delle quali coinvolge la caccia dei mostri.)
Accetti questo lavoro? Attenzione: Puoi accettare un solo lavoro al tuo livello attuale.’
Posso avere un solo lavoro al mio attuale livello? Significa che posso avere più lavoro quando salgo di livello? Roy era emozionato al solo pensiero, ma smise di pensare troppo al futuro. Non aveva una scelta migliore al momento, quindi accettò il lavoro, e il suo livello divenne il livello del suo lavoro.
‘Hai ottenuto un lavoro.
Livello 3 Witcher (330/1500)
Grado: Discepolo (Condizioni per salire di grado: Passare la Prova delle erbe e uccidere dieci tipi di creature magiche (5/10). Prossimo grado: Witcher principiante.)
Scuola: Vipera (Non confermato. L’utente non ha ancora preso il Decotto delle Erbe.)
Benefit del lavoro:
Statistica principale: Puoi scegliere una statistica come statistica principale. Attenzione, questa scelta non può essere annullata. Ogni volta che sali di livello, la tua statistica principale aumenterà di 0.5 senza costi (Discepolo).
Armi Vincolate: Puoi vincolare una spada di argento, una di acciaio e armi a raggio per questo lavoro. Le armi vincolate cresceranno assieme a te, diventando più forti ogni volta che sali di livello. Potrai sentire la connessione tra te e la tua arma a prescindere dalla distanza, e potrai evocarle a prescindere da dove si trovano.
Ripresa Completa: Guarirai completamente ogni volta che aumenti di livello. La maggior parte delle ferite si possono curare, incluse le ferite interne e gli arti rotti. Debuff come fame, fatica, veleno, piaghe e maledizioni verranno rimossi.
Blocco di Loot: Ricevi un metro cubo di inventario in più (Discepolo). Hai due metri cubi di spazio nell’inventario ora.
Bloccato.’
***
Roy era esaltato. Finalmente! Sono stato debole per troppo tempo! Ne è valsa la pena rischiare per uccidere quel lesny! Guarda qua! Ripresa Completa è già abbastanza grandiosa! Una ripresa completa istantanea era come ottenere una seconda vita nel mondo degli witcher, dove i pericoli si nascondevano dietro ogni angolo.
Roy riusciva a pensare ad alcuni modi per usarla, uno dei quali era evitare di salire di livello nonostante la barra degli ESP fosse piena cosicché potesse tenere da parte la Ripresa Completa. Se si fosse mai trovato con le spalle contro il muro, l’avrebbe usato per cambiare le sorti dello scontro. Posso anche usarlo nella prova. Roy non poteva essere più felice, e Armi Vincolate era fatto apposta per lui. Stava per smettere di usare Gabriel perché non riusciva a tenere il passo con lui, ma con l’abilità, Gabriel avrebbe potuto migliorare con lui se l’avesse vincolata.
Ovviamente, vincolare la balestra migliore avrebbe massimizzato il profitto, ma Roy non voleva abbandonare quello che portava con lui avendone la scelta.
“Sembra che tu non debba ancora uscire di scena, vecchia mia.” Roy si sedette sul letto, accarezzando la sua balestra a mano.
“Stai per vincolare Gabriel a te. Sei sicuro di voler scegliere Gabriel?”
‘Gabriel
Tipologia: Balestra a Mano
Materiali: Legno di moro, tendini, canapa
Dettagli: Pesa intorno ai due chili ed è lunga sessanta centimetri. Ha un peso di trazione di nove chili e un raggio effettivo di trenta metri.’
Sì. Il momento in cui Roy ebbe quel pensiero, sentì un unione inspiegabile con Gabriel. Per essere precisi, era come una connessione, o un marchio. Quando la afferrò di nuovo, Gabriel sembrò leggera nelle sue mani, come se fosse estensione del suo corpo. Roy ne ricordava ogni centimetro a memoria, e la balestra divenne un punto che poteva sempre trovare, non importa la distanza. E quando chiudeva gli occhi, vedeva Gabriel fluttuare nell’oscurità della sua coscienza.
Anche da bendato, poteva facilmente trovare quella connessione tra di loro. Lanciò sfacciatamente Gabriel a Letho, e poi allungò le braccia. Un attimo dopo, la balestra scomparve e gli riapparve in mano. Potrebbe tornare utile.
Non aveva alcuna spada da vincolare, anche se aveva intenzione di vedere l’arma che Brovar avrebbe dato a Letho, e sorrise. Letho dovrebbe essere capace di usarla anche se la vincolo a me, giusto?
***
Era in dubbio su quale statistica scegliere come principale. Dovrei andare di Percezione? È il mio punto forte. O dovrei andare di Costituzione? O di Volontà? Mi aiuterebbe a passare la prova delle erbe. La Percezione poteva aumentare il suo raggio di visione e fornirgli più dettagli sull’avversario, dandogli più opzioni per le imboscate, mentre la Costituzione poteva aumentargli i PV. Quello bastava per dimostrare quanto fosse cruciale per Roy. La Volontà poteva essere usata con la sua nuova abilità, Paura, permettendo di fare una combo temibile negli scontri ravvicinati. Se il suo nemico avesse avuto una Volontà minore della sua, si sarebbero pietrificati sul posto nell’istante in cui entravano nel raggio, e Roy li avrebbe finiti.
La Forza e la Destrezza avrebbe migliorato molto le sue abilità negli scontri ravvicinati, e non si sarebbe potuto chiamare witcher se non avesse saputo maneggiare una spada. Lo Spirito era inutile, ma solo al momento. Avrebbe dovuto imparare i segni prima o poi, e lo Spirito avrebbe potenziato la potenza dei segni in modo significativo. Avrebbe potuto usare i segni una volta passata la prova e sbloccato il deposito di mana. Era difficile rinunciare allo Spirito, dato che avrebbe aiutato molto più avanti nel gioco.
L’unica statistica inutile, almeno per lui, era il Carisma. Roy si accarezzò la faccia giovane e delicata, e anche i bicipiti tesi. Dopo essersi avventurato nel percorso del witcher, Roy era diventato un bel giovane in forma, ma era inutile. Non è che i miei nemici mostreranno pietà per me. E nemmeno il fatto di essere bello mi aiuterà a sopravvivere più a lungo. No, aspetta. Un Carisma abbastanza alto si può usare in battaglia. Il lesny è riuscito a farsi aiutare dalle bestie in battaglia con il Carisma. Ed è riuscito a fare il lavaggio del cervello a degli sconosciuti, convertendoli in dei credenti. Ma non era interessato ad usare il suo carisma per combattere.
***
Roy era sicuramente in dubbio, ma non importava. Mancava ancora un bel po’ prima che potesse salire di livello, quindi avrebbe scelto dopo aver fatto tutte le sue considerazioni.